Galleria Foto

Home » Galleria Foto

8 poetesse per l'8 marzo IV edizione - Viterbo 2011

evento tenutosi alla Sala Gatti di Viterbo con con Marzia Alunni, Vincenza Fava, Annamaria Ferramosca, Rita Regina Florit, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo, Stefania Sergi-Kotulla, interventi della cantautrice Viola Buzzi, e del critico d’arte Vitaldo Conte. Con le 8 fotografe Lisa Bernardini, Chiara Burzigotti, Francesca Durastanti, Teresa Mancini, Melissa Marchetti, Tiziana Pagnanelli, Sabina Scapin, Rossella Viti, e con brevi letture-poetiche-omaggio in tema, da parte di: Raffaele Donno, Iago, Giulio Laurenti, Enrico Pietrangeli, Agostino Raff, Antonello Ricci, Mauro Savino, Pietro Secchi. In “Donna: arte … musica … poesia …”, II° edizione, 4-13 marzo 2011, promossa dalla Città di Viterbo, Delegata pari opportunità, Assessorato politiche sociali, Assessorato cultura e spettacolo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, e con il patrocinio della Provincia di Viterbo, della Confindustria di Viterbo, e della Città di Nettuno.

Stefania Sergi Kotulla

Incontro con la poesia di Duska Vhrovac - Nettuno, 26 giugno 2011

interventi critici di Sarah Zuhra Lukanic ed Enrico Pietrangeli, intervista di Monica Osnato, letture in italiano di Dona Amati, letture in lingua originale di Duska Vrhovac, col patrocinato dalla Città di Nettuno, dall'Ambasciata della Repubblica di Serbia, Sala dei Sigilli, Forte Sangallo, Nettuno

260300_1417076645027_1775964524_625502_4287926_n.jpg

“Carmina dant panem”, Viterbo, 16 luglio 2011.

asta di poesie ideata da Giovanna Nuvoletti, a cura di Dona Amati, in “Caffeina Cultura”, Cortile della Zaffera

Gianni Piacentini in performance

P inaccadue O - Viterbo Terme dei Papi, 31 dicembre 2010 - Foto Dino Ignani

P inaccadue O performance di poesia nella Piscina Monumentale delle Terme dei Papi di Viterbo 31 dicembre 2010, ore 17.00 Dona Amati, Sara Davidovics, Iago, Serena Maffia, Ugo Magnanti, Gianni Piacentini. Venerdì 31 dicembre alle ore 17.00 , si svolgerà, nella piscina monumentale delle Terme dei Papi di Viterbo, la performance di poesia,”P inaccadue O”, ideata e curata da Ugo Magnanti. L’evento vede la partecipazione di: Dona Amati, Sara Davidovics, Iago, Serena Maffia, Ugo Magnanti, Gianni Piacentini. Nella poetica performativa del poeta nettunese, aperta al contributo di altri interessanti autori, è l’elemento acqua ad avere un ruolo e una sua rilevante presenza, peraltro collegata a varie antecedenze, come le letture “Acqua-Luna-Donna e oltre” e “Poesia sàlvati dalle acque“, in cui uno dei richiami è quello relativo ad alcune proprietà peculiari dell’acqua, quali la capacità di attutire l’effetto acustico, o di distorcere le immagini alterando la forma dell’oggetto osservato, o del suono emesso. “P inaccadue O” è una manifestazione dal Pin certo. Un’immersione nelle tonificanti acque solfuree viterbesi con le voci autoriali a ridare spessore al corpo poetico performativo, in un evento congegnato come azione sensibile situata nell’ultima propaggine del tempo utile: in margine all’anno 2010. Probabilmente, come sostiene Cassiro Berdetti, “non può esserci bagno che non sia purificatore e dimentico di Vladimiro Maiacoschi”. Con la lirica, l’ispirazione e l’afflato se non boccai e pagaie (cui una volta bagnati, per buon senso in acqua, non si sa rinunciare), non mancheranno quindi: ruggiti di armi e macchine sociali. __________________ Gli autori di “P inaccadue O” hanno partecipato al festival poetico EDITORIA DI POESIA (per piccina che sia) svoltosi nell’estate 2010 a Nettuno. Documenterà la serata Dino Ignani, fotografo che ha tra l’altro ritratto numerosissimi poeti. L’evento è patrocinato dalla Terme dei Papi Spa di Viterbo.

Piacentini, Amati, Iago, Magnanti