“Cleopatra. Divina donna d’Inferno”, 22 maggio Museo di Villa Giulia

Mag 13, 2014 by

Giovedì 22 maggio 2014 alle ore 17,00 presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, si terrà la presentazione di Cleopatra. Divina donna d’Inferno, la nuova raccolta poetica di Antonella Rizzo per le edizioni FusibiliaLibri, che si avvale della prefazione di Claudio Giovanardi, dell’università di Roma Tre, e di una nota critica di Luca Attenni, archeologo.

Insieme all’autrice interverranno Luca Attenni, direttore del Museo civico Archeologico di Lanuvio e di Alatri,  Elena Ribet, poeta e critica, e Sabino Caronia, scrittore e critico.

Le letture dal libro saranno di Antonella Rizzo, di Dona Amati e di Manal Serry che offrirà al pubblico le traduzioni in lingua araba.

Dante pone Cleopatra, una donna storica, regale per discendenza divina, all’Inferno. E Antonella Rizzo in questo suo nuovo lavoro poetico Cleopatra. Divina donna d’Inferno rende al lettore il monologo straziante, tra versi e prose, di un personaggio che, ingiustamente ricordato come la capitolazione di un impero, qui si racconta donna, madre, amante, vittima di schermaglie politiche e sentimentali. L’autrice, con gran talento, sfidando letteratura e interpretazioni rigide della storia, le dà voce con uno struggimento e un orgoglio che ridiscutono l’interpretazione tramandata nel tempo, perché la Storia la scrivono i vincitori e Cleopatra fu data per non vincente. Ma tra i versi del prosimetro di Antonella Rizzo, corre veloce la dignità e la forza di una regina che nonostante tutto, non capitola.

 

Settore: cultura.
Tipo di evento: Presentazione libro Cleopatra. Divina donna d’Inferno di Antonella Rizzo, ed. FusibiliaLibri.

Data: 22/05/2014, ore 17.00.
Presso: Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma

Info: tel. 3460882439

Organizzazione: Fusibilia Ass.ne.

Ingresso libero

 

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.