Concorso “Inediti versi verso il Tango”, atti di poesia su tango

Lug 4, 2014 by

loca tango poesiaA.N.I.T.A. – Accademia Nazionale Italiana Tango Argentino, presenta “Tango Week End – Relax & Tango”, che si terrà ad Ascea Marina (SA) dal 12 al 14 settembre; la Milonga delle Ciliegie collabora all’evento con uno stage di musicalità, contribuendo alle selezioni musicali nelle serate di milonga, e con l’ideazione del Concorso di Poesia Inediti versi verso il Tango.

 

Il Tango Argentino, che nel 2009 è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, è strettamente connesso in binomio con la Poesia, i “testi” del tango argentino della tradizione sono tutt’altro che “canzonette”. Homero Manzi, Horacio Ferrer, Enrique Santos Discépolo, solo per citarne alcuni, hanno scritto per il Tango “letras”, versi indimenticabili. Anche Jorge Luis Borges ha scritto di Tango e per il Tango (“Il Tango” – 1964, “Poemas para las seis cuerdas” – 1965, ecc.).

Il Tango nasce dall’incontro, dalla fusione di culture ed emozioni diverse, cresce e si arricchisce attraverso apporti multietnici, e si mantiene più che mai vitale attraverso le contaminazioni; con il Concorso Inediti versi verso il Tango vogliamo costruire un nuovo tassello di questo quadro composito in continua evoluzione.

Di molti brani di Tango è conosciuta la sola versione strumentale; ne abbiamo selezionati tre, e proponiamo agli scrittori che vorranno cimentarsi la creazione di versi, da proporre in lettura sincopata, sulle suggestioni offerte dalla musica, dal titolo, dalla storia che ha ispirato la composizione dei brani selezionati.

I brani, rappresentativi di tre differenti “anime” del Tango (melodica, ritmica e “nueva”), e le informazioni correlate sono raggiungibili attraverso i link sottostanti.

Ogni partecipante potrà proporre da una a tre letras, non più di una per brano; la Giuria, composta da Dona Amati – Responsabile Artistica del Concorso – e dai Maestri di Tango collaboratori dell’evento “Tango Week End”, sceglierà le tre migliori poesie, una per ogni tango.

I Maestri si esibiranno sulla musica e sulla contemporanea lettura sincopata dei brani finalisti, e verrà quindi proclamato vincitore del concorso l’autore della poesia che alla qualità letteraria avrà affiancato la “ballabilità” del testo.

Per iscriversi al Concorso basta partecipare al “Tango Week End – Relax & Tango” prenotando una camera presso la struttura che ospita l’evento secondo le indicazioni fornite nella pagina https://www.facebook.com/events/845743048784371/ ed inviare una email a milongadelleciliegie@gmail.com ed a fusibilia@gmail.com

Il vincitore sarà premiato con la gratuità del soggiorno, che comprende anche lezioni di tango (nel corso del week end si terranno lezioni per tutti i livelli, da principiante assoluto ad avanzato), e con la pubblicazione della poesia sul sito dell’Associazione Culturale Fusibilia, sui principali siti web di Tango, oltre che delle Scuole che collaborano all’evento.

Anche le altre due poesie finaliste saranno premiate con la pubblicazione sui siti web.

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Elenco dei brani e fonti

 

Agli appassionati di Tango fedeli al rispetto della tradizione può forse apparire blasfemo includere tra le nostre scelte “A Evaristo Carriego”, tema celeberrimo e legato ad esibizioni memorabili; ma il Tango stesso, per sua natura, è “blasfemo” ed “eretico”, ed a noi le provocazioni piacciono!

Le fonti da cui trarre ispirazioni sono molteplici; segnaliamo in particolare un articolo dedicato alla biografia di Carriego scritta da Jorge Luis Borges (N.B. nell’articolo c’è un refuso, la prima incisione di Pugliese è del 1969, ed è proprio quella che Vi proponiamo). http://www.langolodeicuriosi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=196:evaristo-carriego&catid=38:personaggi

A Everisto Carriego – – Orchestra di Osvaldo Pugliese 1969

http://www.youtube.com/watch?v=3N7MhkhlWBs

 

Per “contrappasso” alla melodia di Pugliese, proponiamo un brano squisitamente ritmico, “Union Civica” – brano composto nel 1904, dedicato al leader del primo partito politico dell’Argentina – “naturalmente” nella interpretazione di D’Arienzo

Union Civica  – Orchestra Juan D’Arienzo 1938

https://www.youtube.com/watch?v=LJS2GvFnAF8

 

infine, per sottolineare il continuo fermento evolutivo “dell’universo Tango”, un brano contemporaneo di un meraviglioso “piccolo” ensemble canadese… perché il Tango, come la poesia, non ha confini!

Androgyne – Quartango 1997

https://www.youtube.com/watch?v=0OCOYsfl1NE

————————-

Referente concorso:

Dona Amati
3460882439

pagina facebook evento

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.