Piccolo poema di amor circense – Antonio Veneziani, Agostino Raff

Giu 19, 2019 by

Piccolo poema di amor circense

Autori: Antonio Veneziani (poesie)
             Agostino Raff (tavole a colori)
Editore: FusibiliaLibri
Collana: spirali (librini ad arte)
plaquette cucite a mano e firmate dagli autori
Anno 2019
pp. 44
formato 17×14
12,00 euro
ISBN 9788898649624

 

disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico di fusibilia

 

Questa plaquette, in raffinata edizione cucita a mano e firmata dagli autori, è composta da 12 poesie di Antonio Veneziani sul tema dell’amore omoerotico, ed è arricchita da 8 tavole a colori dell’artista Agostino Raff. Chiude l’opera una nota di Ugo Magnanti.

 

dalla prefazione di Ugo Magnanti:
Questo Piccolo poema di amor circense di Antonio Veneziani nasce, come è evidente fin dall’esergo, sotto lo sguardo spietato e rivelatore del poeta Jean Genet: l’‘emarginato’, il ‘delinquente’, il ‘carcerato’, l’‘omosessuale’, il ‘ribelle’; ovverosia sotto il segno di una solitudine irredimibile, perché ad ognuno, ma in particolare all’artista, è riservata la condanna, e la grazia, di “ricevere da solo” “l’angelo [che] si fa annunciare”, che per il Francese corrisponde alla sera, ed è come dire alla morte; alla sera che scende su una “pista sfolgorante”, ed evoca appunto la prova più difficile, quella che in nessun caso può essere condivisa. La ‘sera’ e la ‘pista’, nell’immaginario di Genet, sono quelle del circo, inteso come occasione di verità, come gioco crudele da assimilare “alla poesia, alla guerra, alla corrida”, e come chiave per interpretare un mondo sfuggente, ma pieno di indizi, di tracce, di significati. Veneziani assume con raffinato calibro questa chiave, ma alla quadriade ‘genettiana’ (poesia, guerra, corrida, circo) sostituisce un quinto gioco crudele, e cioè l’amore. […]

___________________________

Antonio Veneziani è nato a Piacenza ma è romano d’adozione. Narratore, saggista, traduttore, è considerato l’ultimo poeta beat italiano e tra gli autori più rappresentativi della cosiddetta “Scuola Romana di poesia”, che va da Pier Paolo Pasolini a Dario Bellezza, da Amelia Rosselli a Renzo Paris. Numerose le sue opere di poesia, tra le quali, il celeberrimo Brown Sugar.

Agostino Raff, veneto, erede della Nuova Figurazione anni 1960 (un eclettico, anche come scenografo, musicista, e poeta) ha militato nel teatro d’avanguardia romano di fine secolo, ed è in rapporto artistico con l’Istituto Max Reger di Karlsruhe (Germania) per pittura e musica d’organo.

Ugo Magnanti è nato vive e lavora tra le città di Anzio e Nettuno. Poeta, ed editore, dirige per le edizioni FusibiliaLibri la collana spirali, ‘librini ad arte’.