Disaccordi – Oreste Bevelli

Gen 15, 2024 by

Disaccordi

Autore: Oreste Bevelli
Editore: FusibiliaLibri
Collana: connessioni
Anno 2024
pp. 184
formato 14×21
16,00 euro
ISBN 9788898649952

 

 

 

 

 

 

disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice

 

Un libro di racconti imperniato su un personaggio intermittente (Alfredo) che elogia la vita a colpi di disincantata ironia. Una scrittura che si riflette sulla sonorità della parola.
“Si fidava delle cose imparate da piccolo come le storie sugli angeli custodi o sugli eroi che liberano le principesse dalla prigionia. Era cresciuto con la convinzione che affinità elettive accompagnassero la vita degli uomini. Per lui era naturale che due soggetti potessero instaurare una sintonia attrattiva tra corpo e anima. Alfredo credeva che tutto fosse governato da un destino benevolo dedito a far sì che ogni cosa dell’universo tendesse a un’armoniosa composizione”.

 

dalla postfazione di Maria Antonietta La Barbera:

Accattivante la scrittura di Oreste Bevelli che, mescolando abilmente ironia e poesia, coinvolge il lettore, conducendolo in un dedalo di paradossi, andirivieni, interrogativi senza risposta, stridentemente intrecciati con “parole dimenticate, risate improvvisate, pagine da sfogliare”, “mare bianco” e colline di luce. Gli interrogativi sullo spazio e sul tempo: “Che ci faccio qui?” e “Che tempo è questo?” potrebbero essere considerati icona di una mai del tutto soffocata ricerca del “rumore delle stelle”. Lo spazio/scena dei racconti è descritto con sovrabbondanza di particolari, anche i più apparentemente insignificanti. Molteplici i riferimenti agli spazi esterni che evocano suggestivi luoghi della città di Palermo. […] Eppure, nonostante la minuziosa concretezza dei dettagli sia materiali che emotivi, talvolta lo scenario diviene così surreale da apparire come “il punto zero del mondo”.
Disaccordi non è solo un libro da leggere, ma un libro da ascoltare. Un viaggio alla “ricerca della combinazione musicale impossibile”. Una girandola di parole, ripetizioni, interrogativi, insoddisfatte attese, “rebus da decifrare” che genera una scrittura interessante, mai scontata, lontana da vuoti cliché, da pensieri caramellati e conclusioni allettanti e che, provocando il lettore, lo induce a custodire le suggestioni, a ricercare il non detto e a esplorare le molteplici possibilità dell’esistere.

__________________________

Oreste Bevelli è nato a Palermo. Laureato in Giurisprudenza ha poi conseguito il diploma in Giornalismo. Studia batteria jazz. Appassionato di teatro e Socio del Cendic (Centro Naz. Di Dram. Ital. Contemp.), ha partecipato con propri testi a diversi concorsi per il Teatro in Provincia. Da molti anni pubblica sulla rivista “NOVA”, ed. “Il Rabdomante”, e sul magazine on-line “Facciunsalto.it”. Suoi racconti sono inseriti in diversi volumi anto-logici editi dall’Associazione “Partecipalermo”, e da FusibiliaLibri editore. Con l’editore il Palindromo ha pubblicato il racconto Scusa se ti ho fatto dolore.

Maria Antonietta La Barbera è nata il 28 marzo 1947 a Palermo, dove risiede. Docente di Letteratura francese all’Università di Palermo per oltre quarant’anni, ha pubblicato numerosi volumi su autori dell’Ottocento e del Novecento francese, in particolare Gustave Flaubert, Georges Bernanos, Raïssa Maritain, Eugène Ionesco e Jean Sulivan. Tra i suoi interessi principali il rapporto tra letteratura e spiritualità e l’attenzione alla “parola”, tema del suo ultimo volume La cura delle parole, Plumelia ed., 2021. È autrice di molti saggi pubblicati in Italia e in Francia e di nume-rosi articoli editi in riviste locali e nazionali. Tra i membri fondatori dell’“Associazione Partecipalermo”, che ha iniziato la sua attività nel 2012, organizza corsi di scrittura aperti alla città, sperimentando sempre nuove modalità laboratoriali.