Atomi e tosse – Pietro Secchi
Autore: Pietro Secchi
Editore: FusibiliaLibri
Collana: spirali (librini ad arte) piccole opere d’arte tra parole e immagini
Anno 2021
pp. 40
formato 17×14
12,00 euro
ISBN 9788898649785
plaquette di poesia in carta pregiata cucita a mano in nastro di seta con 13 tavole a colori per il testo di Marco Fioramanti, firmata dagli autori e una nota di Ugo Magnanti
disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice
dalla nota di Ugo Magnanti:
La grazia e la misura di Secchi sono dunque nell’autenticità del suo sentirsi poeta e nella verità della sua esperienza di vita, che egli proietta nella ‘operazione’ di Atomi e Tosse in un tempo di proprietà rivelatorie, in una durata che riguarda la sua esistenza, e anche quella degli altri, conseguendo una resa poetica singolare, necessaria, netta.
Uno sconforto particolare, se non uno svilimento, investe le aspirazioni del poeta, e il limite degli strumenti che egli maneggia senza possibilità di intercettare realmente il trascendente, con un senso di inadeguatezza e di inattualità che ha risvolti funerei.
______________________
Pietro Secchi è nato a Roma nel 1974. Ha pubblicato diverse e consi-derevoli opere di poesia, tra le quali, il recente O meu ainda. Il mio ancora, edizione portoghese con testo italiano a fronte, FusibiliaLibri, 2° posto al Festival Premio Emilio Lussu – 6ª edizione, 2020. La sua poesia è stata presentata da autori e critici come Dante Maffia, Giorgio Linguaglossa, Luca Benassi, Marzia Spinelli. Dottore di Ricerca in Filosofia, collabora da anni con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, occupandosi in particolare di Storia della Filosofia e di Filosofia del Rinascimento, con importanti monografie sulla materia.
Marco Fioramanti, romano, creatore intermediale (immagini, installa-zioni, performances, progetti editoriali d’arte e poesia), nel 1982 dà vita al movimento Trattista, lascia la professione di Ingegnere appena intrapresa per dedicarsi alle Arti Integrate. Dal 2007 ideatore e Art Director della rivista-libro internazionale “NIGHT ITALIA Roma-New York”. Tra il 2019 e il 2020 pubblica due libri di haiku (Hai-K.O., FusibiliaLibri e Il Quarto Mago, Holy Edit).
Ugo Magnanti è nato vive e lavora tra le città di Anzio e Nettuno. Poeta, ed editore, dirige per le edizioni FusibiliaLibri la collana spirali, ‘librini ad arte’.