Fusibilia a “Natur Alia”, 16 giugno, Castel Sant’Elia
Mostra dell’editoria, reading di poesia, incontri con l’autore, laboratori per bambini, musica nell’ambito del progetto culturale NaturAlia
Nuovo appuntamento a Castel Sant’Elia con NaturAlia, il progetto culturale dell’Accademia Musicale Clivis con il patrocinio del Comune di Castel Sant’Elia e il contributo della Fondazione Carivit, che punta a valorizzare le risorse scientifiche, naturalistiche, umane, spirituali e culturali del territorio. Tra giugno e luglio l’incantevole borgo della Tuscia viterbese è teatro di una serie di manifestazioni culturali in collaborazione con Esplora Tuscia e Leggendarie, che puntano a mettere in luce lo stretto legame esistente tra gli aspetti umani e artistici e quelli naturalistici di questo territorio. Il calendario si articola in serate di musica, poesia, teatro, affiancate da attività di escursionismo lungo sentieri eremitici, visite culturali nella splendida Basilica di Sant’Elia, nel Museo dei parametri Sacri, nel Santuario Santa Maria ad Rupes e degustazioni di prodotti tipici. Il tutto, nel contesto naturalistico della Valle Suppentonia – la forra che, partendo da Nepi, giunge fin quasi sotto Civita Castellana – in un territorio ricco di vegetazione e di acqua, di memorie storiche antichissime.
Sabato 15 e domenica 16 giugno in programma c’è la mostra dell’editoria, con incontri con gli autori (dialogherà con loro Rossella Tempesta), ospiti in vari spazi del paese adibiti a salotti letterari, mentre per le vie del centro si potranno visitare gli stand degli editori, librai e artigiani del riuso artistico dei libri. Sarà possibile dunque ascoltare dal vivo gli autori che si offriranno in presentazioni delle loro opere e terranno reading estemporanei.
Sabato 15 si inizia alle 11 al bar Sant’Elia con l’incontro con Claudio Damiani, autore di “Cieli celesti” (Fazi Editore) e la proiezione della video performance “Monte Soratte, è sera” con Roberto Herlitzka, testo di Claudio Damiani, regia di Chiara Biondi.
Alle 12 è la volta di Salvatore Ritrovato, autore de “La casa dei venti” (Il Vicolo Editore) e di Manuel Cohen, autore di “Tutte le voci” (Arcipelago Itaca Editore).
Alle 13 piazza Sant’Anna ospita l’Aperitivo in arte e l’Arthink Book, progetto editoriale dell’architetto Luigi Pensiero. Alle 16,30, sempre in piazza Sant’Anna, Laura Ricci (“Guida sentimentale di Orvieto”, Vita Activa Editrice) dialoga con l’autrice Gabriella Musetti.
Concluderà la giornata, alle ore 19, il concerto nella Basilica di Sant’Elia del coro polifonico “Opus inCanto” diretto dal maestro Alessandra Vicari e il reading poetico con Claudio Damiani, Gianluca Del Prete, Gabriella Musetti, Salvatore Ritrovato e Manuel Cohen.
Tre gli appuntamenti dedicati ai bambini, nei giardini di Palazzo Petretti:
alle ore 10 “Ludo Ergo Sum” spazio dedicato a giochi didattici organizzati da Creativamente;
alle 11.30 letture ad alta voce ed attività ricreative organizzate dalla casa editrice Usborne;
alle ore 15 “Ludo Ergo Sum”spazio dedicato a giochi didattici organizzati da Creativamente.
Domenica 16 gli incontri con gli autori prevedono momenti di dialogo alle 11,30 in piazza Sant’Anna con Elio Pecora (“Rifrazioni”, Mondadori Editore) e Roberto Deidier (“Dietro la sera”, Il Bulino Editore). Si prosegue alle 15 al bar De Stefani con Dona Amati e Maria Grazia Tata (“Haiku della buona terra”, Fusibilia Libri) e Gabriella Musetti (“La manutenzione dei sentimenti”, Samuele Editore). Alle 17,30 si passa a Piazza Sant’Anna dove l’incontro è con Ugo Magnanti (“Il nome che ti manca” PeQuod Edizioni) e Roberto Maggiani (“Angoli interni”, Passigli Editore).
Concludono la manifestazione alle 18.30 il concerto di musica jazz nella Basilica di Sant’Elia con la splendida voce di Giuppi Paone ed il reading poetico di Elio Pecora, Roberto Deidier, Dona Amati, Maria Grazia Tata, Ugo Magnanti e Roberto Maggiani.
Anche la domenica sono previsti appuntamenti dedicati ai bambini nei giardini di Palazzo Petretti:
alle ore 10 presentazione del libro “L’alfabeto delle emozioni” di Elena Pensiero (edizione Gribaudo);
alle ore 11,30 “Ludo Ergo Sum” spazio dedicato a giochi didattici organizzati da Creativamente;
alle ore 15 letture ad alta voce ed attività ricreative organizzate dalla casa editrice Usborne;
alle ore 16,30 presentazione del libro “Piombino, il tenace soldatino di piombo” e laboratorio didattico rivolto ai bambini da 7 anni in su e docenti a cura dell’autrice, Antonella Pirolo (Fralerighe Edizioni).
Info e prenotazioni:
basilica@comunecastelsantelia.it – Tel. 06 78348623 – 3473139719