Mi ricordo Rocco – AA.VV.
Mi ricordo Rocco. Scritti in memoria di Rocco Paternostro
Autore: AA. VV.
Curatore: Ugo Magnanti
Editore: FusibiliaLibri
Collana: contraltari
Anno 2023
pp. 168
formato 14×21
15,00 euro
ISBN 9788898649914
disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice
Mi ricordo Rocco. Scritti in memoria di Rocco Paternostro è un doveroso tributo al grande intellettuale, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa.
Il volume, articolato in 4 sezioni, rievoca la figura di Rocco Paternostro sia dal punto di vista della sua opera di studioso, storico della letteratura, docente universitario, critico, e sia dal punto di vista della sua opera di poeta; ma approfondisce anche il rapporto con la sua, a volte ingrata, città di Nettuno, per la quale si è speso come ‘corpo catalitico’, per citare Rino Caputo, autore di uno dei contributi presenti nel libro, e fa emergere soprattutto gli aspetti relativi alla sua profonda umanità nei rapporti con i colleghi, gli studenti, gli amici.
Dal curatore Ugo Magnanti a Francesco Muzzioli e a Letizia Leone, da Dante Maffia a Simona Cigliana e ad Angelo Fàvaro, da Mauro Sarnelli ad Angela Fariello, da Claudio Marrucci a Eugenio Bartolini e Antonella Rizzo, da Pietro Secchi a Enrico Pietrangeli e Clemente Marigliani e a vari altri, nei contributi convivono sguardi rigorosi sulla storia del letterato, in particolare a partire dagli anni 70, e la commozione affettuosa per la perdita dell'”uomo carissimo”.
dalla prefazione in forma di racconto di Ugo Magnanti:
La passione visionaria con la quale Rocco approcciava il mondo e la sua storia personale, come poeta, avremmo potuto riscontrarla anche nell’interesse particolare che in qualità di storico della letteratura egli riservò alle ‘visioni’, o meglio, alle ‘visioni d’amore’, nella Vita Nuova dantesca. Chi avrebbe potuto giurare in quei giorni del 2008, quando Rocco pubblicò nello stesso anno il saggio critico La Vita Nuova, tra gesto e memoria, e le poesie delle Sette Visioni, che una certa relazione fra alcuni aspetti dei due libri in merito al tema della visione fosse casuale?
___________________________________________
Rocco Paternostro (1944-2014) ha insegnato per lunghi anni Critica letteraria e Letteratura italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stato un notevole studioso e saggista, un raffinato critico letterario, direttore e collaboratore di importanti riviste, e anche poeta. Ha prodotto opere di metodologia della ricerca letteraria, occupandosi di momenti, aspetti, e figure, della nostra storia letteraria del Trecento, Cinquecento, Seicento, Ottocento e Novecento.