“Poesia da BiciNuragica”: presentazione-reading del libro “Di Allegorico Miele” – Rapsodie Sarde, di Ugo Magnanti, FusibiliaLibri, 23-27 agosto 2016
“Poesia da BiciNuragica”: presentazione-reading del libro “Di Allegorico Miele” – Rapsodie Sarde, di Ugo Magnanti, FusibiliaLibri, 2016, Ortacesus, Gonnesa, Elmas, Carbonia, Villacidro, dal 23 al 27 agosto 2016.
Si svolgerà dal 23 al 27 agosto 2016, in varie località della Sardegna meridionale, “Poesia da BiciNuragica”, evento di presentazione-reading del libro di poesia “Di Allegorico Miele” – Rapsodie Sarde, di Ugo Magnanti, prefazione di Leonardo Omar Onida, con un saggio di Efisio Cadoni, e 16 tavole di Stefania Sergi, FusibiliaLibri, 2016.
Il volume, nato col ‘pre-testo’ di migliaia di chilometri percorsi in bicicletta sulle strade dell’Isola, durante il festival itinerante ciclopoetico “BiciNuragica Poesia: Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre …”, svoltosi dal 2012 al 2015, rappresenta il ‘resoconto’ poetico conclusivo dell’evento.
Agli incontri parteciperanno diversi poeti e scrittori sardi con contributi originali sul tema della Sardegna. Presente Dona Amati per la Edizioni FusibiliaLibri.
L’evento è a cura di Fusibilia Associazione Culturale e dell’Associazione HyperionArt di Cagliari.
Dalla prefazione di Leonardo Omar Onida:
Dramma per ogni vero poeta: il raggiungimento della consapevolezza che le cose fuori stanno sempre lì, esistono a prescindere da noi pur rinnovandosi di vitalità ad ogni nostro ri-descriverle, ri-nominarle.
Perciò “Di Allegorico Miele”, questo tipo di viaggio delle Rapsodie Sarde di Ugo Magnanti, quello che non è semplice spostamento da luoghi verso altri approdi, rappresenta una vera dimensione di stupore e incanto.
Dal saggio di Efisio Cadoni:
“Di Allegorico Miele” non è un’antología di canti popolari della Sardegna, come il sottotítolo, Rapsodíe Sarde, sembrerebbe suggerire; e non è una crestomazía di músiche o versi altrui. E non è neppure un libro popolare, se non nel senso che, nella volontà del poeta, è destinato all’umanità, a un pòpolo che si fonde con la nòbile moltitúdine che conduce la propria mente e il proprio cuore lungo la via dei sentimenti e della bellezza attraverso gli stímoli dell’arte, della poesía. […] È il racconto rapsòdico di un viaggio di esplorazione e di ricerca […] ma è anche un’allegoría, cioè un viaggio che descrive l’ísola e le emozioni che essa desta e insieme, profondamente, vuol significare un astratto Altrove.
Ugo Magnanti è nato e vive nelle città di Anzio e Nettuno, dove lavora come insegnante di materie letterarie in un istituto superiore. Pur privilegiando l’oralità e l’azione della poesia, ha pubblicato, fra l’altro, la raccolta “Rapido blé”; la poesia d’arte “Pronostico”, con 2 acquerelli originali di Eugenia Serafini; le plaquette: “20 risacche”, “Poesie del santo che non sei”, “Il battito argentino”; il poemetto in ‘stanze’ “L’edificio fermo”. Nel 2012 ha partecipato al 49° Festival Internazionale degli Scrittori di Belgrado.
PROGRAMMA
Martedì 23 agosto alle ore 20.30, presso il Museo del grano di Ortacesus (Cagliari).
L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale di Ortacesus. Intervengono, insieme all’autore: Dante Erriu, Teresina Secci, Cristiano Dotto. Coordina: Dona Amati.
Mercoledì 24 agosto alle ore 21.00, presso il Parco comunale S’olivariu di Gonnesa (Carbonia-Iglesias).
L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale di Gonnesa e dall’Associazione culturale “Radici e Ali”. Intervengono, insieme all’autore: Ennio Meloni, Giusy Fogu, Maurizio Iodice. Coordina: Dona Amati.
Giovedì 25 agosto alle ore 20.30, presso il cortile della Casa comunale di Elmas (Cagliari).
L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale di Elmas. Interviene, insieme all’autore, la redazione della rivista di cultura poetica “Coloris de Limbas”, diretta da Gianni Mascia e Alessandro Macis, con la partecipazione dei poeti Gavino Angius, Alberto Lecca, Luciano Marongiu, Angelica Piras, Carmen Salis, Enrica Meloni, Maurizio Iodice, Fabrizio Raccis. Coordina: Dona Amati.
Venerdì 26 agosto alle ore 18.00, presso la Miniera Serbariu – Museo del carbone, Lampisteria, di Carbonia.
L’incontro è organizzato dal Museo del carbone di Carbonia e dall’Associazione DreamBOOKSardegna. Intervengono, insieme all’autore: Loriana Pitzalis, Barbara Cappella, Francesca Cherchi, Ennio Meloni, Laura Ficco. Coordina: Dona Amati.
Sabato 27 agosto alle ore 16.30, presso il Mulino Cadoni a Villacidro (Villacidro-Sanluri).
L’incontro è organizzato con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Villacidro, nell’ambito del programma culturale dell’O.D.A., Organizzazione per la Divulgazione dell’Arte. Intervengono, insieme all’autore: la Síndaca Marta Cabriolu, con apertura augurale, l’Assessore alla Cultura Giovanni Spano, come coordinatore, i relatori Efisio Cadoni e Giannina Orrú; contributi di Claudia Musio, Dona Amati, Giuseppe Boy; interventi musicali del compositore e chitarrista Francesco Saiu.
Ingresso libero
info: 3471808068
www.fusibilia.it
Rapsodie Sarde