Presentazione di “Le nuvole silenziose” di Roberta Collu – Nettuno 29 aprile 2022

Apr 27, 2022 by

 

 

 

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 17,30, presso la prestigiosa sede rinascimentale del Forte Sangallo a Nettuno (RM) si svolgerà la presentazione del libro di poesia Le nuvole silenziose, di Roberta Collu, FusibiliaLibri, 2022, con introduzione di Maurizio Stasi e una nota di Ugo Magnanti.

L’evento, che si tiene nell’ambito della manifestazione “Expositio Librorum”, è a cura dell’Ass. Gemelli Nettuno APS in collaborazione con il gruppo “Poeti estinti”

L’autrice discorrerà con Ivana Moser e il pubblico presente. Sarà presente la casa editrice nelle persone di Dona Amati e Ugo Magnanti.

Ingresso libero.

 

______________________

Roberta Collu è nata a Roma nel 1954 e attualmente vive a Nettuno in provincia di Roma. Ha svolto la professione di bibliotecaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha pubblicato le sillogi Il Sogno di cristallo, Gangemi, 1991; Il volo circolare A/Z 60 editore, 1996. Sue poesie sono inserite in diverse antologie, tra cui Il tridente e la fanciulla. Inventario dei poeti relativi a Nettuno ed Anzio, FusibiliaLibri, 2012; Marzo Anziatino. Antologia delle poetesse ad Anzio e Nettuno, FusibiliaLibri, 2013. Suoi haiku sono presenti nelle antologie Haiku. Tra meridiani e paralleli, I e II stagione, FusibiliaLibri 2012 e 2013. Ha partecipato con risultati apprezzabili a numerosi concorsi letterari, tra cui: “Premio letterario di poesia e narrativa Fiore di Roccia”, Roma, 1998, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, per la sezione poesia edita; “Premio Hombres”, Pereto, 1997, per la sezione poesia edita. Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali tenutesi nel Lazio e in Abruzzo, tra cui: “Poesia on the road”, Roma,1991; “La poesia a L’Aquila dal dopoguerra ad oggi”, L’Aquila, 2008, mostra documentaria patrocinata dalla Città dell’Aquila – Assessorato alle Politiche Culturali. Sue pubblicazioni compaiono nel Catalogo bibliografico ricognitivo pubblicato in tale occasione a cura del MUSPAC Museo sperimentale d’arte contemporanea; “Editoria di Poesia – Fiera dei piccoli editori nel Lazio e I Festival dei Poeti, con il Patrocinio della Città di Nettuno, Nettuno 2010. Partecipa attivamente a eventi letterari personali e collettivi. Alcuni articoli sulla sua poesia sono apparsi su quotidiani nazionali, quali “Il Messaggero” e “Il Tempo”, e locali quali “Il Centro d’Abruzzo” e “Il Litorale”, “Il Granchio” e “Scanner di Anzio e Nettuno”. Sue poesie sono state tradotte in lingua francese dallo scrittore e poeta Paul Courget.