Connessioni sottili – Daniela Misso
Autrice: Daniela Misso
Editore: FusibiliaLibri
Collana: essenze (collana di poesia breve)
Anno 2022
pp. 72
formato 12×17
13,00 euro
ISBN 9788898649877
La pubblicazione di quest’opera scaturisce come vincita del concorso “Imprimatur primo”
disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice
dalla prefazione di Antonio Mangiameli:
Daniela Misso, in Connessioni Sottili, spazia con sapienza da forme a struttura obbligata, quali haiku classico, tanka, katauta, a forme più recenti e a struttura relativamente libera, quali gogyohka, gogyoshi, haisan e petit onze. L’autrice accompagna il lettore in un percorso attraverso le quattro stagioni, cogliendo in ognuna di essa le sensazioni e i sentimenti che queste evocano, considerandone gli aspetti più intimi, anche quelli apparentemente banali e insignificanti. Ciascuna di queste forme poetiche, nella propria specificità, tocca l’animo, stimola il lettore a riflettere sul significato intrinseco e profondo, in realtà mai nascosto, delle cose. Negli haiku, come richiede il genere, la Misso mostra quello che vede, coglie la realtà in ogni suo aspetto, anche nell’impermanenza: non toglie e non aggiunge. I suoi versi sono immagini di purezza, sembrano degli scatti fotografici, talvolta nemmeno perfetti nella messa a fuoco, perché immediati nel cogliere, e quindi trasmettere, suggestioni veicolate dall’intuizione dell’attimo presente.
______________________
Daniela Misso è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano con specializzazione in insegnamento di Lingua e civiltà spagnola. Haijin, vive e compone versi in Umbria. Vincitrice di concorsi nazionali (primo premio in ‘Le figure del pensiero’ xiv edizione) e internazionali (1st place in the ‘AHA Haiku/Senryu Contest Annual Hortensia Anderson Memorial Award’, menzione d’onore nel ‘The Haiku Foundation Monthly Kukai’ ottobre 2020, e menzione nel ‘12th Yamadera Basho Memorial Museum English Haiku Contest’, ix posizione alla xxxv edizione de ‘Indian Kukai’, Premio per partecipante straniero all’viii concorso nazionale di ‘Haiku Snow Mirror dell’Unione Bulgara Haiku’, tra gli haiku selezionati ed esposti al ‘2021 Golden Haiku competition Golden Triangle’). Ha al suo attivo molte pubblicazioni sulle principali riviste dedicate al genere (frogpond, Hedgerow, Wales, Blithe Spirit, The Haiku Foundation features, Chrysanthemum, The Mamba, Tinywords, cattails, The Bl?? Outlier Journal, Under the Basho, failed haiku, Stardust, Modern Haiku, e molte altre), nonché su alcuni importanti blog (Charlotte Digregorio’s Writer’s Blog, Memorie di una geisha, Haikuniverse, etc.) e quotidiani nazionali giapponesi (The Asahi Shimbun, The Mainichi). Nel 2020 è stata selezionata fra i cento autori di haiku più creativi a livello europeo dall’organizzazione ‘Haiku Euro Top’. Nell’ottobre 2020 è stata inserita nell’archivio dei poeti haiku della ‘Haiku Foundation’. Daniela è membro della ‘British Haiku Society’. Molti dei suoi haiku sono presenti nelle collettanee legate ai concorsi ai quali ha partecipato, in antologie americane e giapponesi, tra cui Haiku Column vol. 5 e vol. 6. È presente nel volume Haiku Tra meridiani e paralleli. Quinta stagione, FusibiliaLibri, 2020. Le sue poesie sono state pubblicate dalla Casa Editrice Pagine nel volume Le tue parole 51, e nell’antologia poetica Mi illumino d’immenso – 30.
Antonio Mangiameli è nato nel 1955 a Lentini in provincia di Siracusa. Qui vive e svolge la professione di medico. Da molti anni scrive haiku, senryu e haibun alcuni dei quali tradotti in diverse lingue. Suoi componimenti sono stati pubblicati nelle maggiori riviste dedicate dei quattro continenti. È presente nell’archivio poeti haiku della “The Haiku Foundation”. Dal 2017 al 2019 è stato inserito tra i “The european top 100 haiku authors”, classifica di autori haiku della fondazione “Haikupedia.org – enciclopedia di Haiku”. Nel 2016 l’agenzia di stampa “Asknews” ha presentato con un suo haiku il Salone del libro di Torino. È stato componente di giuria in diversi concorsi haiku e relatore in numerosi incontri dedicati. Su invito, ha tenuto nelle scuole in affiancamento ai docenti, corsi di formazione e conoscenza haiku.