Concorso internazionale “Haiku, tra meridiani e paralleli”
Fusibilia Associazione Culturale in collaborazione con FusibiliaLibri promuove
Concorso internazionale per antologia
Haiku, tra meridiani e paralleli
con nota critica di Francesco De Girolamo e foto di Hitoshi Shirota
Scadenza 18 novembre 2012
L’haiku è attualmente il genere di poesia più diffuso al mondo praticato trasversalmente da milioni di haijin che con questa particolare forma d’arte esprimono l’essenzialità del contenuto in sole diciassette sillabe. La tradizione giapponese riserva agli haiku quel tratto distintivo che li vuole legati alla narrazione della natura così, il titolo meridiani e paralleli allude linearmente all’ambientazione delle stagioni, pensandola però, non solo riferita ai “loci” geografici, ma, inevitabilmente, trattandosi di espressione poetica, anche ai “loci” esistenziali: sulle linee teoriche della mappatura geografica, stagioni e sentimenti, come elementi complementari e simultanei, trasmigrano sulle mutevoli sensibilità degli autori che osservano la vita.
Il volume Haiku, tra meridiani e paralleli, introdotto da un breve saggio del poeta e critico Francesco De Girolamo, fine conoscitore e felice autore di haiku, sarà realizzato in un’accurata veste grafica, accostando i componimenti selezionati a scatti del fotografo giapponese Hitoshi Shirota, oltre ad haiku degli autori classici.
Regolamento:
- Il concorso è aperto a partecipanti dai 16 anni in su (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci) di ogni nazionalità.
- Si richiede l’invio di quattro haiku in lingua italiana o in lingua straniera purché corredati dalla traduzione in italiano, via mail alla redazione di Fusibilia Associazione, indirizzo fusibilia@gmail.com, indicando in oggetto “Concorso Haiku, tra meridiani e paralleli”.
- Si richiede altresì l’osservanza delle regole metriche degli haiku.
- Gli elaborati devono pervenire all’organizzazione entro il 18 novembre 2012.
- La partecipazione al concorso è gratuita.
- Il giudizio della giuria è insindacabile.
- Gli haiku selezionati saranno pubblicati nel volume “Haiku – tra meridiani e paralleli”, con nota critica del poeta e saggista Francesco De Girolamo, edito da FusibiliaLibri.
- I partecipanti i cui testi siano stati selezionati per la pubblicazione saranno informati sui risultati del concorso mediante mail personale e segnalazione sul sito dell’associazione www.fusibilia.it.
- Nella mail d’invio includere dati personali, indirizzo postale, indirizzo e-mail, telefono, breve nota biografica e, in calce al testo, la seguente dichiarazione firmata:
10. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
Referente concorso:
Dona Amati cell. 3460882439
www.fusibilia.it
La firma deve essere inserita a mano e poi scannarizzato il documento e inviato come allegato o è sufficiente inserire la dichiarazione in calce alla mail e firmarla tramite tastiera?
Va bene nome e cognome da tastiera in calce alla dichiarazione.
Grazie per la precisazione. Ho inviato la mail, ma non ho ricevuto conferma.