Due amanti noi – Yuleisy Cruz Lezcano (edizione bilingue)

Nov 17, 2015 by

2COVER_Cruz_solo prima_da 500

Due amanti noi

testo spagnolo a fronte

Autrice: Yuleisy Cruz Lezcano
Prefazione: Valentina Meloni
Editore: FusibiliaLibri
Collana: segnali eclettici
Anno 2015
pp. 192
formato 21×15
15,00 euro
ISBN 978-88-98649-23-5

Immagini di Enzo Moretti, Sylvia Pallaracci

disponibile su fusibilia@gmail.com

*******

dalla prefazione di Valentina Meloni:

Una delle funzioni della letteratura è quella di rappresentare le passioni; la presenza costante del tema amoroso nella nostra storia letteraria dimostra che l’amore è sempre stato una passione centrale in Occidente. (Octavio Paz)
Amore carnale e amore platonico, sensualità e candore, viaggiano spesso nella duplice fiamma dell’Eros, mimica e metafora della sessualità spogliata delle sue funzioni riproduttive. Fiamma duplice che attende a un ‘ragionevole equilibrio’ che non può e non deve estinguerle o annullarle e pertanto è un equilibrio inattuabile che avanza e arretra tra i due poli.
Se “l’erotismo è una poetica corporale e la poesia è un’erotica verbale”, come suggerisce Octavio Paz nel suo saggio La duplice fiamma, il segno, che evoca sensazioni nominando il passo fuggevole dell’incorporeo, è la sostanza carnale di Psiche che trasfigura in Eros. Metafora che si apre con naturalezza alla corolla della comprensione nei versi appassionati di Yuleisy Cruz: “Sei il fuoco che si appicca alle mie tempie, / con schizzi rampicanti, / ti concentri nella mia pelle / che infuocata ti nomina, risorta”.

 

Yuleisy Cruz Lezcano è nata a Cuba e vive a Bologna. È dottoressa in Scienze Biologiche e ha conseguito la laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetricia. Ha pubblicato le raccolte: Pensieri trasognati per un sogno, Libreria editrice Tindari Patti, 2013; Fra distruzione e rinascita la vita, Leonida edizioni, 2013; Vita su un ponte di legno, Montag, 2014; Sensi da sfogliare, Leonida edizioni, 2014; Tracce di semi sonori con i colori della vita, Tindari Patti, 2014; Cuori attorno a una favola, Apollo edizioni, 2014; Diario di una ipocrita, Urso edizioni, 2014; Piccoli fermioni d’amore, Urso edizioni, 2015. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in diversi premi letterari di prosa e poesia di cui alcuni vinti, tra cui “Premio concorso lettere d’amore”, Comune di Chieti, 2013; “Premio di narrativa essenziale Formiche Rosse XII Ed.”, “Premio Concorso Andrea Vajola, IV ed.”, “Premio Letteratura Italiana 2014 Contemporanea, Sezione poesia”, “Concorso Nazionale Voci Verdi, 2014, Regione Veneto”.

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.