Favole da acquario – Susi Ferrarello

Giu 13, 2019 by

Favole da acquario

Autrice: Susi Ferrarello
Editore: FusibiliaLibri
Collana: diorama (collezione di prosa)
prefazione di Claudio Marrucci
Anno 2019
pp. 120
formato 17×17
14,00 euro
ISBN 9788898649600

 

disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico di Fusibilia

 

dalla prefazione di Claudio Marrucci:

Le Favole da acquario di Susi Ferrarello sono specchi deformanti che riflettono le grandi paure dell’essere umano di oggi. Mi riferisco, in particolare: alla solitudine, all’incomunicabilità, al giudizio dell’altro. Eppure questi piccoli racconti lasciano intravedere spiragli di luce, barbagli improvvisi e poetici che, uniti alla natura allegorica dei testi, ne giustificano il titolo Favole da acquario. La ricerca della felicità è uno dei grandi motori che aziona il meccanismo delle narrazioni, alimentato spesso dall’opposizione binaria e antitetica di una coppia di opposti che, per un qualche motivo, la casualità della vita fa incontrare, come in La favola di Terra e Aria, L’uomo riflesso e la sua donna, La favola di Corpo e Respiro

_______________________________

Susi Ferrarello insegna Filosofia presso California State University (USA) e Lucerne University (Switzerland). Ha ottenuto il suo dottorato in Filosofia alla Sorbona (Francia) e da allora la sua attività accademica l’ha portata a presentare il suo lavoro in Europa, in Giappone, e nelle due Americhe. Ha pubblicato monografie di Filosofia per Bloomsbury e Routledge, e narrativa per Giraldi Editore ed Europa edizioni. Scrive per “Psychology today” e oltre ad insegnare e scrivere, lavora come counselor filosofico.

Claudio Marrucci ha pubblicato il romanzo Ammettiamo che l’albero parli (2016), Edizioni Fahrenheit 451, e la raccolta poetica Miles. Poesie in presa diretta (2016), FusibiliaLibri. È presente in varie antologie, tra le quali Peccati veniali, La manutenzione della carne, Il resto è poesia, La congiura dei poeti, Pronti per Einaudi. Come saggista ha curato una raccolta di arringhe dell’anarchico Pietro Gori, Il vostro ordine e il nostro disordine (2014), Castelvecchi Editore, e Cammino orgogliosa per la mia strada, della poetessa arabo-andalusa Wallada (2015), FusibiliaLibri. Svolge attività di docente di lingua e letteratura spagnola, e di traduttore.