Il canto libero delle stelle mediterranee – Roma 21 settembre 2021
Il canto libero delle stelle mediterranee
Teatro di Tor Bella Monaca
Arena Estate, Roma
21 settembre h.21
Il Teatro Tor Bella Monaca Music Fest ospita il 21 settembre il reading musicale Il canto libero delle stelle mediterranee dedicato alle esistenze straordinarie di alcune delle più autorevoli cantanti del mondo arabo-mediterraneo e al potere liberatorio della Voce.
Lo spettacolo scritto e narrato da Francesca Bellino e interpretato musicalmente da Stefano Saletti e Barbara Eramo, con intermezzi vocali di Alessandra Mosca Amapola, è nato per celebrare le donne capaci di tirare fuori la Voce ed essere padrone del proprio destino sarà dedicato alle donne afghane che in questo momento più di tutte soffrono nuove limitazioni di libertà e la distruzione dei sogni.
Per smentire il pregiudizio che cristallizza l’immagine delle donne arabe in signore velate, sottomesse e ammutolite, basta dare un’occhiata alla storia della musica arabo-mediterranea del ‘900 e scoprire figure femminili emblematiche, lontane dagli stereotipi diffusi in Occidente.
Questa storia ci parla di cantanti autorevoli, forti e libere, dalla diva egiziana Omm Kulthum, “la madre di tutti”, alla principessa drusa Asmahan, dalla cantante tunisina di origine berbera Saliha e alla star libanese, ancora vivente, Fairuz, donne che si sono fatte strada negli stessi anni in cui sull’altra sponda del Mediterraneo, sull’isola della Sicilia, nasceva, lottava e cantava la nostra Rosa Balistreri, simbolo italiano dell’emancipazione femminile passata attraverso il canto.
Le vite di queste donne nate e cresciute in società maschiliste e patriarcali e in contesti spesso rurali su entrambe le sponde del Mediterraneo sono esemplari e conquistano per l’eccezionalità, ma sono anche la conferma della potenza simbolica della Voce, veicolo indiscusso di liberazione e di crescita personale.
Il canto per queste donne, infatti, non è stato solo un’efficace forma di affrancamento, ma anche un modo per prendere la parola da un podio conquistato con il talento e con il sudore e per farsi largo, dentro e fuori da sé.
Francesca Bellino, scrittrice, giornalista e autrice radio-televisiva. Da anni si occupa di transculturalità, emancipazione femminile e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, con particolare attenzione alle relazioni tra sponda sud e la sponda nord del Mediterraneo. È autrice, tra gli altri, di reportage, saggi, racconti, audio-documentari per RaiRadio3, del romanzo Sul corno del rinoceronte (L’asino d’oro, 2014) ambientato tra Italia e Tunisia – Premio per la narrativa Maria Teresa di Lascia 2015, tradotto in arabo (Al Mutawassit, 2020) -, e del libro per l’infanzia Dalil (Barometz, 2021).
Il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra, percussioni) e la cantante Barbara Eramo, da anni lavorano per cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla tradizione popolare del sud alle melodie arabe, balcaniche, greche e sefardite, fino ad arrivare al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir che da sempre Saletti utilizza nelle sue composizioni originali con la Banda Ikona. Nel 2021 la Banda Ikona ha pubblico il nuovo album Mediterraneo ostinato (Finisterre).
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Ikona.
Durata: 1’10’’
BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 €