“Il nome che ti manca”, Anzio 27 aprile 2019

Apr 23, 2019 by

 

*********

Sabato 27 aprile 2019, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio comunale di Villa Sarsina in Anzio, Cristina Annino e Antonio Veneziani presenteranno libro Il nome che ti manca, Poesie 2005-2015 scelte e confezionate, di Ugo Magnanti, con due note di Carlo Bordini e Rino Caputo. Coordinerà l’incontro il prof. Eugenio Bartolini dell’Upter Anzio-Nettuno.
L’opera, che raccoglie una scelta da un corpus decennale, esce per l’autorevole collana di poesia Rive delle edizioni peQuod di Ancona.
L’evento è a cura di Fusibilia Associazione Culturale.

UGO MAGNANTI ha pubblicato diverse opere di poesia, tra le quali, più recentemente, il poemetto in ‘stanze’ L’edificio fermo, con prefazione di Antonio Veneziani e una nota di Cristina Annino, FusibiliaLibri, 2015, e la plaquette Ciclocentauri, con tavole di Gian Ruggero Manzoni, FusibiliaLibri, 2017. Fra le curatele Quanto non sta nel fiato, tutte le poesie della poetessa serba Duška Vrhovac, prefazione di Ennio Cavalli, FusibiliaLibri, 2015; Sogni di terre lontane, di Gabriele D’Annunzio, prefazione di Pietro Gibellini, Scoprirenettuno, 2010. Fra le tante presenze a manifestazioni di poesia, nel 2012 ha partecipato al 49° “Festival internazionale degli scrittori di Belgrado”. Ha ideato e diretto numerosi eventi letterari e ‘azioni poetiche’ in varie città italiane, con centinaia di presentazioni, incontri, rassegne, letture. Nel 2010 ha ideato e diretto “Nettuno Fiera di Poesia”: poeti, libri di poesia, piccoli editori nel Lazio. Lavora come insegnante di materie letterarie in un istituto superiore.

CRISTINA ANNINO, cresciuta ad Arezzo, a Firenze studia Lettere moderne e frequenta il Caffè Paszkowski dove entra in contatto con il Gruppo 70. Nel 1969, con le edizioni Tèchne di Firenze, pubblica il suo primo libro di poesia, Non me lo dire, non posso crederci. Nel 1984 Walter Siti la include nel terzo volume dei “Nuovi poeti italiani” (Einaudi). Nel 1987 grazie ad Antonio Porta pubblica per Corpo 10 di Milano Madrid, volume con cui vince l’anno dopo il Premio Pozzale Luigi Russo. Nel 2001 Franco Loi e Davide Rondoni la inseriscono nell’antologia “Il pensiero dominante. Poesia italiana 1970-2000” (Garzanti, 2001). I suoi versi sono stati tradotti in diverse lingue.

ANTONIO VENEZIANI è nato a Piacenza ma è romano d’adozione. Narratore, saggista, traduttore, è considerato l’ultimo poeta beat italiano e tra gli autori più rappresentativi della cosiddetta “Scuola Romana di poesia”, che va da Pier Paolo Pasolini a Dario Bellezza, da Amelia Rosselli a Renzo Paris. Numerose le sue opere di poesia, tra le quali, il celeberrimo “Brown Sugar”, recentemente ripubblicato in edizione accresciuta da Hacca.

 

scheda libro