“Il nome che ti manca” di Ugo Magnanti, peQuod edizioni, 2019
È fissata al prossimo 4 aprile 2019 l’uscita ufficiale de “Il nome che ti manca”, Poesie 2005-2015 scelte e confezionate, di Ugo Magnanti, con due note di Carlo Bordini e Rino Caputo.
L’opera, che raccoglie una scelta da un corpus decennale, esce per l’autorevole collana di poesia Rive delle edizioni peQuod, quelle con la “p” minuscola e la “Q” maiuscola!, edizioni che il critico Ermanno Paccagnini, in un articolo del 2008 pubblicato su “Il Giornale”, indica tra le più interessanti nel panorama nazionale:
“… è innegabile che le proposte più interessanti negli ultimi tempi le ho trovate tutte nelle piccole sigle: Il Maestrale appunto, e poi Hacca, peQuod, Minimun Fax, Fazi…”
Il libro sarà presentato in anteprima alla fine di marzo nelle città di Anzio e Nettuno.
Ugo Magnanti ha pubblicato diverse opere di poesia, tra le quali, più recentemente, il poemetto in ‘stanze’ L’edificio fermo, con prefazione di Antonio Veneziani e una nota di Cristina Annino, FusibiliaLibri, 2015, e la plaquette Ciclocentauri, con tavole di Gian Ruggero Manzoni, FusibiliaLibri, 2017. Fra le curatele Quanto non sta nel fiato, tutte le poesie della poetessa serba Duška Vrhovac, prefazione di Ennio Cavalli, FusibiliaLibri, 2015; Sogni di terre lontane, di Gabriele D’Annunzio, prefazione di Pietro Gibellini, Scoprirenettuno, 2010. Fra le tante presenze a manifestazioni di poesia, nel 2012 ha partecipato al 49° “Festival internazionale degli scrittori di Belgrado”. Ha ideato e diretto numerosi eventi letterari e ‘azioni poetiche’ in varie città italiane, con centinaia di presentazioni, incontri, rassegne, letture. Nel 2010 ha ideato e diretto “Nettuno Fiera di Poesia”: poeti, libri di poesia, piccoli editori nel Lazio. Lavora come insegnante di materie letterarie in un istituto superiore.