Iside ha segnato il mio tempo – Manal Serry
Autrice: Manal Serry
Editore: FusibiliaLibri
Collana: resine (poeti dal mondo) diretta da Antonella Rizzo
Anno 2020
pp. 56
formato 12×19
13,00 euro
ISBN 9788898649716
disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice
Per la prima volta in italiano gli splendidi versi di Manal Serry, poeta italo-egiziana, scelti e curati da Antonella A. Rizzo, direttora della collana “resine – poeti dal mondo”. Il misticismo intenso della poesia Sufi risuona nelle parole di Iside ha segnato il mio tempo volumetto nella raffinatissima edizione che, da sempre, contraddistingue la cura editoriale Fusibilia.
dall’introduzione di Antonella Rizzo:
Manal Serry è la prima autrice di questa collana dedicata ai poeti del mondo; sono particolarmente felice che sia una donna a inaugurarla rispettando la vocazione di Fusibilia, storicamente impegnata a dar voce alla produzione letteraria femminile. Non nascondo poi una grande attrazione per la poesia araba, pre e post islamica, che riconosce nel ritmo e nell’armonia la peculiarità che la distingue dalla prosa. Pur nelle differenze delle scuole a cui fa riferimento, esercita nel lettore occidentale il fascino della specularità, la mindfulness opposta alla vocazione occidentale di assicurarsi l’esistenza entro confini fisici ben delimitati.
___________________________________________
Manal Serry, poetessa italo-egiziana, è nata in Egitto e da trentatré anni vive in Italia. È Consigliera culturale e mediatrice interculturale con la lingua araba. Lavora come mediatrice socio-culturale ed è fondatrice e presidente dell’associazione “Ibdart Peace”. È inoltre membro del “Consiglio nazionale della donna” in Egitto, e leader della “Federazione delle donne arabe”. Autrice di poesie di tradizione Sufi, ha pubblicato in arabo tre sillogi: Tormenti segreti, Reincarnazione, e La nostalgia. Da molti anni partecipa alla “Giornata Mondiale della Poesia” il 21 di marzo, presso l’Antico Caffè Greco di Roma. È stata insignita di importanti premi letterari, tra cui: “Premio mondiale di poesia Nosside”, Reggio Calabria, 2013; “Festival Due mondi”, Spoleto, 2013; “Festival Cosmopoetica”, Cordoba, 2012; “Poeti al Circeo”, 2011.
Antonella Rizzo è nata a Roma nel 1967. È poeta, scrittrice, giornalista, performer. Ha pubblicato: Il sonno di Salomè, Edizioni Tracce, 2012; Confessioni di una giovane eretica, Edizioni Lepisma, 2013; Cleopatra. Divina Donna d’Inferno, FusibiliaLibri, 2014; Iratae, con Maria Carla Trapani, pièce teatrale FusibiliaLibri, 2015; Plethora, Nuove Edizioni Aldine, 2016; A dimora le rose, Edizioni Croce, 2018; A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice, Lavinia Dickinson, 2019. È stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco; i suoi testi sono presenti in molte antologie di poesia contem-poranea. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièces teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. Ha conseguito Premi nazionali e internazionali ed è giurata in diversi concorsi letterari.