“L’edificio fermo” e “Teorema del corpo” – Roma, 27 marzo
Venerdì 27 marzo doppio incontro FusibiliaLibri.
Dalle 18,00 presso la storica libreria Pellicanolibri, via Gattico 3, zona Casalotti, il pubblico incontrerà tre voci maestre della poesia contemporanea: Beppe Costa, Marcia Theophilo e Antonio Veneziani.
Beppe, prefatore dell’antologia Teorema del corpo parlerà del libro curato da Dona Amati; Marcia e Antonio si soffermeranno su L’edificio fermo, ultimo libro in versi di Ugo Magnanti.
L’edificio fermo è una dimessa formula divinatoria che tenta di interpretare gli indizi dell’ennesima crisi di senso, imprevedibile quanto scontata. Tra uno spazio simbolista ormai privo di bollenti spiriti, e la riscoperta di un lessico familiare, lo sguardo emotivamente distaccato di questa poesia è già tutto nella tautologia del titolo, evidenza materiale di irriducibili pulsioni.
Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros raccoglie le voci 57 poete chiamate ad esprimersi sul corpo ‘che sente e decide’. Perché il corpo delle donne appartiene alle donne e la formulazione di ‘questo’ teorema è a sostegno di una coscienza identitaria, perché da un sistema di assiomi (tante sono le voci poetiche di questa raccolta) si palesi l’esperienza immateriale percettiva del riconoscersi organismo senziente, fondamentale per la ri-composizione della propria immagine interiore.
Leggeranno dal libro le autrici presenti.
L’evento è organizzato da Fusibilia Ass. Cult. in collaborazione con PellicanoLibri.
Seguirà piccolo aperitivo.
Settore: Cultura.
Tipo di evento: Presentazione libri “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros” e “L’edificio fermo”.
Data: 27/03/2015 ore 18.00.
Presso Libreria PellicanoLibri, via Gattico 3, Roma.
Info: tel. 3460882439
Web: www.fusibilia.it; www.pellicanolibri.com
Email: fusibilia@gmail.com
Ingresso libero