Presentazione “Teorema del corpo”, Nettuno (Rm), 7 marzo 2015

Feb 12, 2015 by

4Cover Teorema del corpo_solo prima jpgLe donne saranno sempre divise le une dalle altre? Non formeranno mai un corpo unico?
Olympe De Gouges

Sabato 7 marzo 2015 alle ore 16,00 nella suggestiva cornice medievale del Forte Sangallo a Nettuno (RM), si terrà la presentazione dell’antologia Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros, curato da Dona Amati per la FusibiliaLibri, e con la prefazione del poeta Beppe Costa.

Il volume, che inaugura la nuova collana “fibre – collettanee di poesia” e che raccoglie le visioni e le voci di cinquantasette autrici, è arricchito con una sezione di immagini artistiche della fotografa Sabrina Manfredi. L’evento è all’interno della nota rassegna ideata e curata dal poeta Ugo Magnanti8 poetesse per l’8 marzo”, quest’anno giunta alla VIII edizione.

Abbiamo predisposto il concorso Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros mirando alla realizzazione di un volume articolato in due sezioni: Desideranti e Amanti, perché ciascuna autrice focalizzasse al meglio l’interpretazione dell’eros femminile, questa dimensione umana da sempre oppressa e sottaciuta, anche annientata violentemente dal predominio, spesso truce, della cultura maschilista. L’affrancamento delle donne da questo passa soprattutto attraverso il rafforzamento della propria immagine interiore come attrici e soggetti della pulsione erotica, volendo intendere questa come inclinazione alla vita e accettazione del proprio essere, con tutte le implicazioni naturali che questo comporta. Riconsiderare l’archetipo femminino, immanente in tutti gli aspetti naturali, preservare il valore della propria sessualità, questo è ciò che abbiamo chiesto alle donne di scrivere.

Autrici selezionate

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.