Profusioni – Anna Bertini

Nov 4, 2015 by

2cover anna bertini_solo primaProfusioni

Autrice: Anna Bertini
Prefazione: Adriana Gloria Marigo
Editore: FusibiliaLibri
Collana: Tungsteni (Plaquette di poesia)
Anno 2015
pp. 80
formato 12×17
13,00 euro
ISBN 978-88-98649-24-2

 

disponibile su fusibilia@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

dalla introduzione di Adriana Gloria Marigo:
L’intensa presenza dell’autrice a se stessa e a tutto quanto la circonda include ogni tensione, ogni manifestazione di persone cose emozioni inscindibili nell’interezza dell’intorno ? il quale sembra vacillare nella necessità di riconoscere le proprie e altrui consistenze o debolezze ? e accoglie l’irrinunciabile musica che segna il procedere delle stagioni interiori come ombra esatta e gemina, non sperdimento di sé o vaghezza d’estraniazione, ma congiunzione assiale, necessità e traccia strutturale.
Il volumetto d’esordio in poesia di Anna Bertini scolpisce l’umana gloria rintracciabile nelle pieghe del mondo, l’impossibilità di dimenticare a essersi anche quando sembra che un oscuro sfarfallio o La luce che trafigge il mondo possano esiliare a se stessi l’oggettiva conoscenza del reale la cui causa non è perorata, poiché Anna Bertini intuisce, e riconosce, lo scarto esistente tra colui che osserva e colui o ciò che è ossservato “Dimenticate sono / le utilità della forma, / non esiste più norma / che dica in modo esatto / dei metri lungo un muro, / del loro riscatto / in cubiche accoglienze”, perché teme e allontana il pericolo proditorio della fusione, accettandone la sola tensione “E tu mi tieni una mano, / quando mollo la cima del vello, / e penso, e rido”.

 

Anna Bertini appassionata e dedita da sempre alla scrittura e alla musica, è nata in Toscana e si è trasferita nel 1987 a Monaco di Baviera dove ha acquisito il Diploma in Educazione dell’adulto e quello di Lingua Tedesca. Si è dedicata per svariati anni all’insegnamento della Lingua Italiana per stranieri. Ha studiato Dramma-turgia presso la Facoltà di Theatherwissenschaft della Münchner Ludwig Maximilian Universität. Ha frequen-tato il primo anno del Master in Tecniche della Narra-zione e i corsi di Editing, Critica Musicale, e Scrittura per il Teatro presso la Scuola Holden di Torino (1994-96). Dal 1996 al 2011 si è occupata di management culturale, fondando le due agenzie “Bertini Art Networking” e “Joinopera”. Ha curato le carriere di musicisti e l’orga-nizzazione di eventi e spettacoli, collaborando con molte prestigiose istituzioni e personalità internazionali. Di recente, abbandonata la carriera manageriale, si è dedicata più intensamente alla scrittura, oltre a cooperare con scuole e istituzioni culturali in riguardo a seminari e laboratori di espressività e didattica della musica. Pubblica bimestralmente sulla rivista letteraria “La Stanza di Virginia”, e bisettimanalmente sul magazine dell’‘Associazione Onlus Facciunsalto Editori’. Sue liriche e racconti sono comparsi in svariate antologie ed ebooks, tra cui il quarto e sesto numero de I Quaderni di Èrato, l’antologia Voci contro la Guerra di Onirica Edizioni, e quella Teorema del Corpo. Donne scrivono l’eros, FusibiliaLibri, 2015. Il suo primo romanzo è in attesa di pubblicazione.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.