Sarà come non fossimo mai stati – Ornella Mallo
Sarà come non fossimo mai stati
Autrice: Ornella Mallo
Editore: FusibiliaLibri
Collana: connessioni
Anno 2024
pp. 152
formato 14×21
16,00 euro
ISBN 9788898649945
disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice
La raccolta Sarà come non fossimo mai stati di Ornella Mallo, suddivisa in tre sezioni, ha come fil rouge il rapporto fra la vita individuale e il contesto socio-culturale in cui si muovono i personaggi raccontati. Un’escursione tra storie di donna, per la comprensione del proprio essere e delle relazioni con l’altro, che l’autrice porge al lettore con una narrazione elegante e lessicalmente approfondita.
dalla prefazione di Anna Maria Bonfiglio:
In queste storie di coppia la donna è la figura soccombente, secondaria nel rapporto a due, colei che cede il passo, rinuncia, si apparta. Nella società del Duemila appare inverosimile la permanenza di un simile stato minoritario della donna dentro la coppia, tuttavia dalla comunicazione mass-mediale ciò risulta non soltanto possibile ma anche frequente, e suggerisce che ancora resiste e persiste il retaggio di una condizione femminile subalterna. […] Il dettato narrativo di Ornella Mallo è elegante, semanticamente ricco, modulato su toni affini alle realtà rappresentate ma sempre in misura adeguata.
__________________________
Ornella Mallo è nata nel 1967 a Palermo, dove vive. Laureata cum laude in Giurisprudenza, coltiva da sempre la passione per la letteratura. È autrice di poesie, racconti, recensioni letterarie e cinematografiche. Ha frequentato laboratori di scrittura, tra cui i corsi organizzati dalla Scuola Holden, collaborando con testi di prosa e di poesia alle antologie edite dall’Associazione culturale Partecipalermo. Nel 2022 ha pubblicato la silloge Scriverti per i tipi di Kemonia editrice. Suoi testi poetici e narrativi sono inseriti in numerose antologie, tra cui Caro maschio che mi uccidi, Il libro delle storie finite, Teorema del corpo. Sentire d’eros, FusibiliaLibri, 2019, 2020, 2021; Racconti siciliani, Historica edizioni, 2020; Poeti del Nuovo Millennio, Aletti, 2022. Sempre per Aletti ha conseguito menzioni di merito e il secondo premio nell’ambito del diciassettesimo Concorso internazionale “Dedicato a… – Giornata Mondiale della Poesia”. Dal 2019 collabora con la testata giornalistica on line “Radio Off”, per cui cura la pagina culturale realizzando interviste, e scrivendo recensioni letterarie e cinematografiche. Dal 2022 fa parte della redazione di “Radio Poetanza”, e dal 2023 scrive per il blog “Verso libero”. Sempre dal 2022 collabora con la rivista “Il convivio”, rivista scientifica inserita nell’ANVUR – Area 10 – Classificazione delle Riviste Scientifiche, scrivendo articoli di critica letteraria. Per la poesia si cimenta in diversi schemi metrici: dal verso libero alla sestina poetica, dalla metrica leopardiana agli haiku, tanka, landays, petit-onze, senryu e tautogrammi.
Anna Maria Bonfiglio, nata a Siculiana (AG), vive a Palermo. Giornalista pubblicista, ha collaborato con i settimanali di Rizzoli e di GVE e con vari periodici quali “SiciliaTempo”, “Silarus”, “La Nuova Tribuna Letteraria”, “Progetto Babele”; ha diretto il periodico “Insieme nell’Arte” e il giornale online “Quattrocanti”; ha pubblicato sedici raccolte di poesia, due di racconti e i saggi: Il mito nella poetica di Cesare Pavese (supplemento a Insieme nell’arte, Palermo 1990); Ereditarietà e predestinazione nei personaggi dei Viceré (Silarus, Battipaglia, 1997, reperibile sul sito Italialibri); Maria Messina, in Figure femminili del Novecento a Palermo (Ed. ULITE, 2000); A cuore scalzo. La vita negata di Antonia Pozzi (CFR Edizioni, 2012); La vicenda di gioia e di dolore nella poesia di Camillo Sbarbaro (CFR edizioni, 2012). Fra i vari riconoscimenti, le sono stati assegnati il Premio Città di Monreale, il Premio Giacomo Giardina, il Premio Salvator Gotta, il Premio Telamone 2014.