“Scatola nera” di Chiara Mutti, 23 gennaio 2017, Roma, Teatro Duse
Lunedì 23 gennaio 2017, dalle ore 18,00 nella suggestiva cornice del Teatro Duse a Roma in via Crema, 8 (zona San Giovanni) il prof. Rino Caputo (ordinario di Letteratura Univ. Tor Vergata) e il prof. Carmine Chiodo (associato Facoltà di Lettere Univ. Tor Vergata) interverranno sull’ultimo libro di poesie di Chiara Mutti Scatola nera prefato dal prof. Aldo Onorati e pubblicato da FusibiliaLibri, 2016.
Insieme a loro, oltre all’autrice, la poeta e critica letteraria Monica Martinelli. Per la casa editrice saranno presenti Dona Amati e Ugo Magnanti. Le letture dal libro saranno a cura dell’autrice e di Emanuele Di Cosimo.
Il volumetto, che ha già incontrato il parere favorevole della critica ufficiale, si incentra su un esistenzialismo dai toni drammatici, a tratti foschi, ma con la vibrazione di “una poetica profonda, di scavo psicologico e antropologico, asciutta nella determinazione lessicale, allusiva nella circostanza dei sensi ed esplicita nella continua metamorfosi tra le cose e il sentimento che scaturisce nell’autrice al contatto con esse […] Questo equilibrio di sentimento e ragione non mi par poco, se si considera la morte ormai conclamata della ‘poesia del cuore’, poiché si era esagerato fino alle smielature di tanta carta stampata che voleva ribaltare gli ‘esorcismi’ dei ‘ragionieri della parola’, senza riuscirvi. Chiara Mutti percorre altre vie, più personali e originali” come scrive Aldo Onorati nella sua prefazione.
Chiara Mutti è nata nel 1964 a Roma dove lavora in qualità di assistente tecnico presso il Ministero dei Beni Culturali. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie La fanciulla muta, ed. Lepisma, nel giugno del 2012, vincitrice del “Premio Roberto Farina 2014”. Per poesia singola ha vinto il concorso “Autori di vita” dedicato a Pier Paolo Pasolini, 2010, e ha ottenuto il premio della giuria al “Don Luigi di Liegro”, 2012. Sue fotografie sono state esposte alla “Galleria Il Marzocco” di Roma, al “Lavatoio Contumaciale” di Tomaso Binga, Roma, e al “FotoFilmFest di Bracciano”.
Settore: cultura e letteratura.
Tipo di evento: presentazione libro: “Scatola nera- Poesie”
Data: 23/01/17, ore 18.00.
Presso: Teatro Duse, Roma via Crema, 8 (zona San Giovanni)
Interventi: Rino Caputo, Carmine Chiodo, Monica Martinelli.
Organizzazione: Fusibilia, Teatro Duse.
Info: tel. 3460882439.
www.fusibilia.it
Ingresso gratuito