Sono bella, ma non è colpa mia – L’inconvenienza dell’avvenenza

Feb 21, 2014 by

cover sono bella primaA.A.V.V.

Editore: FusibiliaLibri
Collana: Magneti
Curatore: Maria Carla Trapani
Anno 2014
pp. 112
formato 15×21
15,00 euro
ISBN 9788898649051
Prefazione di Maria Carla Trapani
Foto di Stefania Sergi

***********************************************

ordini su fusibilia@gmail.com

***********************************************

 

 

Ventotto racconti per un ambito in cui è insolita l’indagine. Ventisette donne e un uomo raccontano, più o meno loro malgrado, la controversa relazione con quella ritenuta una delle migliori dotazioni naturali. La bellezza, si sa, può attivare competizione tra le donne, basti pensare alla cultura classica, e possiamo ricordare il mito di Psiche contrastata per la sua bellezza da Afrodite, o storie di cinematografica memoria come “Malena”. L’inquietudine nasce piuttosto quando pensiamo al ruolo che il potere maschile gioca nel caricare di negatività la sensualità femminile, fino a farne motivo di discriminazione.

 

Dalla prefazione di  Maria Carla Trapani:

In una società in cui la rappresentazione della ‘carne’ domina l’immaginario, non desta certo stupore che attorno all’esibizione del corpo femminile possano aggrovigliarsi i nodi irrisolti della questione di genere. A volte capita anche che questo corpo, per natura o per scelta, sembri corrispondere ai rigidi canoni di bellezza vigenti. Ecco, considerare invece che questa corrispondenza, apparentemente fortunata, possa essere percepita come un ostacolo alla propria realizzazione, ci può portare a un interessante spostamento del nostro punto di vista abituale.  […] un altro tipo di dolore si sente nelle voci qui raccolte. Esso scaturisce dal rifiuto di confrontarsi sul terreno della colpa e della bellezza come strumento: la bellezza viene rivendicata, come un diritto, e la discriminazione non è più subita, ma contestata alla radice. […] Reazione comprensibile è quella della difesa, della discolpa, della propria mancanza di responsabilità per la natura maligna dell’avvenenza. […]

Esistono diversi tipi di potere, […] l’erotismo è una risorsa che è presente dentro ciascuna di noi Sono bella e non è colpa mia, sembra di sentire, ma la mia mancanza di colpa non è candida innocenza dietro la quale il diavolo si nasconde. La mia mancanza di colpa è rivendicazione del diritto di decidere del mio corpo senza che questo debba comportare alcun giudizio di valore da utilizzare per mutilare la mia capacità di scegliere quanto, e soprattutto come, essere donna.

Disporre della propria bellezza, ricercarla, costruirla ed esporla, non è una colpa perché è un diritto. E come tale va rivendicato, da ognuno, che sia donna, uomo o transgender.

 

Autrici selezionate

Alessandrino Anna
Alessandro Cristina
Cammisa Raffaella
Catapano Maria Vittoria
Collauto Sandra
Dantonio Alessandro
Del Ciello Maria Rosaria
Dibattista Rosa
Fava Vincenza
Filippini Antonietta
Fontana Rosanna
Foschini Anna Rita
Lagoda Anna Jolanta
Lisco Anna Rita
Magno Valentina
Nizzo Patrizia
Numa Echos
Palomby Federica
Pamfili Fulvia
Paolucci Marina
Piantoni Serena
Rizzo Antonella
S. Sabrina
Tifi Claudia
Usai Marianna
Venturelli Rossana
Viglione Marina Elena

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.