Viterbo 4 ottobre – L’orizzonte alle spalle” di Rosa Riggio

Set 26, 2014 by

Cover_Riggio4_18 giugno_bis_solo primaRosa Riggio in duplice veste artistica, figurativa e letteraria, rivela a Viterbo “Le forme dell’orizzonte”.

Saranno in esposizione le sue opere materiche dal 4 all’11 ottobre presso la galleria “Bottega delle Arti”. Il vernissage sarà occasione per la prima presentazione dell’ultima pubblicazione poetica “L’orizzonte alle spalle –Breviario d’amore”, FusibiliaLibri 2014, un volumetto nel quale la poeta, con un tratto molto intenso e controllato, imbastisce un monologo straniante sulla de-solazione emotiva che evolverà nell’allontanamento da un apogeo esistenziale ormai superato.

A parlarne con l’autrice, Agostino Raff, poeta, pittore e critico, e Maria Cristina Paolucci, docente e pianista.

Sarà presente la casa editrice.


Dalla prefazione di Fortuna Della Porta:
“Verso dopo verso, incontrare lampi di interiorità, solitudine, male di vivere, rilevare l’eleganza formale-delicata nel descrivere il destino e il suo vuoto […] Protagonista dell’opera è il Tempo, non categoria kantiana a-priori, necessaria a dare ordine alle nostre sensazioni, ma Tempo soggettivo, onirico, immedesimato con lo spazio, tanto da farsi Orizzonte. E, in tale accezione arbitraria, il Tempo è sempre qui, compreso il futuro, in una sorta di eterno presente, in cui convergono anche eventi non ancora accaduti e emozioni non ancora sperimentate. […] Dal punto di vista stilistico la silloge è ineccepibile. Ritmo sempre controllato, limatura del verso, ripetute astuzie come l’enjambement per asserire la cadenza prefissata. E, soprattutto, scrittura limpida di un dato certo dell’esistenza: il dolore”.
Appuntamento alle ore 18,00, via San Pellegrino.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.