Bando di partecipazione gratuita per la pubblicazione del volume “Del leone e della Rosa, inventario dei poeti relativi a Viterbo e alla Tuscia”, ed. FusibiliaLibri
È al via l’iniziativa editoriale per la pubblicazione di un “inventario relativo ai poeti a Viterbo e alla Tuscia” promossa da Fusibilia Associazione sul nostro territorio, dopo il felice esito inaugurale del volume relativo al territorio di Anzio e Nettuno.
Il volume, dal titolo Del leone e della Rosa – Inventario dei poeti relativi a Viterbo e alla Tuscia, con chiaro riferimento alla simbologia profana e sacra viterbese, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Viterbo in ragione delle motivazioni che legano fortemente l’iniziativa alla Città e al territorio.
Inserito in un progetto di respiro nazionale ideato e coordinato dal prof. Ugo Magnanti in collaborazione con Dona Amati (entrambi invitati recentemente a rappresentare la poesia italiana al 49° Festival Internazionale degli Scrittori di Belgrado), il libro sarà realizzato per la curatela della sig.ra Lorena Paris, autrice viterbese, ed edito da Fusibilia Associazione, e corredato inoltre, dagli scatti fotografici di artisti coinvolti a tale scopo che testimonieranno così la specificità dei paesaggi della Tuscia, per una commistione poetica di luce e parole.
Il libro Del leone e della Rosa farà parte di un’opera articolata in più volumi su tutto il territorio nazionale, già inaugurata con Il tridente e la fanciulla, inventario dei poeti relativi a Nettuno ed Anzio, e con altri volumi analoghi in corso di realizzazione. L’intero progetto si avvale del sostegno di un comitato scientifico composto da: prof. Alberto Granese, docente di Letteratura italiana, Università di Salerno, prof. Fabio Pierangeli, docente di Letteratura italiana, Università Tor Vergata di Roma? prof.ssa Daniela Fargione, docente di Lingua e Letterature anglo-americane, Università di Torino.
Si tratta di una raccolta complessiva dei poeti in relazione alla provincia di Viterbo, che intende coinvolgere sia gli autori nati e cresciuti nei luoghi della Tuscia, sia quelli che vi vivono, e sia quelli che pur non risiedendovi, hanno avuto, nelle più varie circostanze, rapporti umani, culturali, e professionali di una certa continuità col territorio. Insomma, si tratta di un primo sguardo che intende fotografare, ‘attraverso il nostro territorio’, i fermenti e i ‘laboratori’ di scrittura poetica presenti, o in qualche modo legati, alla città di Viterbo e alla Tuscia, così sensibilmente attive in questo campo, attualmente come nel recente passato.
L’obiettivo proposto è fare il punto sulla poesia nel territorio, oltre attuare un censimento ‘poetico’ capillare, con relativa edizione cartacea delle opere e delle note biografiche dei poeti pubblicati, nell’intento di favorire azioni positive per lo sviluppo della cultura poetica, e per la diffusione, soprattutto presso le giovani generazioni, della cultura in generale. Ciascun volume realizzato infatti sarà poi portato all’attenzione dei dirigenti scolastici di alcune scuole superiori a cui sarà fatta richiesta per una presentazione/dibattito che porti al dialogo diretto tra studenti e autori, i quali, raccontando le dinamiche e il valore civile della poesia offriranno nuove prospettive di confronto e condivisione.
Per chi non volesse mancare l’occasione e quindi aderire al progetto il contatto è tramite il sito dell’associazione www.fusibilia.it o direttamente alla mail fusibilia.tuscia@libero.it sulla quale possono già essere inviate 3 poesie a tema libero e una breve nota biografica, entro il 21 dicembre 2012. La partecipazione è gratuita.
Settore: cultura del territorio.
Poesia: volume “Del leone e della Rosa”
Tipo di evento: bando per pubblicazione antologia poetica
Data: 20 dicembre 2012.
Presso: fusibilia.tuscia@libero.it www.fusibilia.it
Info: tel. 3406118917 – 3460882439
Partecipazione gratuita